In definitiva, al termine del processo, i materiali selezionati, in funzione di ciò che è stato alimentato all'impianto, possono essere costituiti a titolo di esempio da metalli misti, acciaio, gomma e ferro e in ragione delle loro caratteristiche merceologiche detti materiali potranno essere:
- venduti come Materie Prime Secondarie ovvero End of Waste se ne soddisfano i relativi criteri merceologici e chimico-fisici;
- destinati come rifiuti ad operazioni di recupero/smaltimento definitivo presso impianti esterni debitamente autorizzati;
- inviati, quali intermedi di lavorazione, ad altre sezioni impiantistiche all'interno della piattaforma RMB
(ad es. alla sezione di cernita manuale per la differenziazione da metallo a metallo).
Tutte le lavorazioni vengono svolte con la consueta attenzione al rispetto dell’ambiente, infatti l’impianto di selezione e vagliatura è presidiato da idoneo impianto di contenimento delle emissioni.
L'impianto rappresenta senz'altro l’eccellenza per RMB; infatti le fasi di cernita, selezione, separazione e recupero di metalli ferrosi e non ferrosi, costituiscono l'attività primaria dell'azienda; la più moderna tecnologia unita alla trentennale esperienza hanno permesso di raggiungere alti standard di recupero anche sulle parti più fini.
RMB si è dotata di un sezione articolata, costituita da diversi impianti in sequenza, per operare una selezione mirata delle diverse tipologie di materiali.
L'impianto permette di separare metalli da materiali inerti/sterili quali gomma, plastica, legno; il principio fisico di selezione sfrutta le correnti parassite di Foucault, sistemi magnetici, sistemi di riconoscimento ottico e sistemi di separazione ad aria.
Vengono condotte, attraverso l'applicazione di lavorazioni successive, le seguenti fasi di valorizzazione:
- Separazione dei metalli ferrosi;
- Separazione dei metalli non ferrosi;
- Cernita manuale dei materiali valorizzabili.
impianti a tecnologia articolata per separare le diverse frazioni dei metalli
(ferrosi e non ferrosi) e valorizzare i rifiuti in ingresso.
recupero e valorizzazione dei rifiuti, in particolare dei metalli:
core business di RMB da oltre 30 anni
RMB è iscritta nella White List come azienda virtuosa grazie al Sistema Integrato per la qualità, al Codice Etico, all'adozione del modello di Organizzazione, gestione e Controllo del D.L. 231/2001.