Cernita, selezione, separazione per il recupero materiali ferrosi.

Gli impianti per la cernita, la separazione e il recupero di materiali ferrosi e non, permettono di valorizzare al meglio ogni materiale in uscita.

Italiano English Française Deutsch
download autorizzazioni
RICHIEDI INFORMAZIONI »
1
Selezione e vagliatura
selezione materiali ferrosi per recupero

In definitiva, al termine del processo, i materiali selezionati, in funzione di ciò che è stato alimentato all'impianto, possono essere costituiti a titolo di esempio da metalli misti, acciaio, gomma e ferro e in ragione delle loro caratteristiche merceologiche detti materiali potranno essere:

- venduti come Materie Prime Secondarie ovvero End of Waste se ne soddisfano i relativi criteri merceologici e chimico-fisici;

- destinati come rifiuti ad operazioni di recupero/smaltimento definitivo presso impianti esterni debitamente autorizzati;

- inviati, quali intermedi di lavorazione, ad altre sezioni impiantistiche all'interno della piattaforma RMB (ad es. alla sezione di cernita manuale per la differenziazione da metallo a metallo).

Tutte le lavorazioni vengono svolte con la consueta attenzione al rispetto dell’ambiente, infatti l’impianto di selezione e vagliatura è presidiato da idoneo impianto di contenimento delle emissioni.

L'impianto rappresenta senz'altro l’eccellenza per RMB; infatti le fasi di cernita, selezione, separazione e recupero di metalli ferrosi e non ferrosi, costituiscono l'attività primaria dell'azienda; la più moderna tecnologia unita alla trentennale esperienza hanno permesso di raggiungere alti standard di recupero anche sulle parti più fini.

RMB si è dotata di un sezione articolata, costituita da diversi impianti in sequenza, per operare una selezione mirata delle diverse tipologie di materiali. L'impianto permette di separare metalli da materiali inerti/sterili quali gomma, plastica, legno; il principio fisico di selezione sfrutta le correnti parassite di Foucault, sistemi magnetici, sistemi di riconoscimento ottico e sistemi di separazione ad aria.

Vengono condotte, attraverso l'applicazione di lavorazioni successive, le seguenti fasi di valorizzazione:

Separazione dei metalli ferrosi;
Separazione dei metalli non ferrosi;
Cernita manuale dei materiali valorizzabili.

separazione materiali ferrosi per recupero
1
2
3
4
5
6
GLI IMPIANTI PRODUTTIVI

impianti a tecnologia articolata per separare le diverse frazioni dei metalli

(ferrosi e non ferrosi) e valorizzare i rifiuti in ingresso.

I MATERIALI

recupero e valorizzazione dei rifiuti, in particolare dei metalli:

core business di RMB da oltre 30 anni

RMB E
L'AMBIENTE

RMB è iscritta nella White List come azienda virtuosa grazie al Sistema Integrato per la qualità, al Codice Etico, all'adozione del modello di Organizzazione, gestione e Controllo del D.L. 231/2001.

linkedin