Impianti di frantumazione per recupero materiali ferrosi e inerti.

Gli impianti di frantumazione provvedono al ricondizionamento volumetrico dei rottami ferrosi e non ferrosi per l'eventuale produzione di MPS.

Italiano English Française Deutsch
download autorizzazioni
RICHIEDI INFORMAZIONI »
2
Sezioni di frantumazione
impianti di frantumazione per recupero materiali ferrosi

In uscita dal mulino il materiale frantumato viene raccolto su nastro trasportatore per ripulirlo delle frazioni leggere tramite un flusso di aria e poi passa in una sezione attrezzata con nastri magnetici per la separazione di metalli ferrosi, inerti/sterili e metalli non ferrosi; ogni frazione viene quindi raccolta in un box specifico per poter essere poi avviata ad altre lavorazioni o allo stoccaggio.

Il mulino di frantumazione è dotato di un apparato di aspirazione delle polveri dedicato, dotato di un ciclone abbattitore per le polveri più grossolane, di uno scrubber ad umido asservito da due torri di Venturi per le polveri più fini ed infine filtri a carbone attivo, anticipando in relazione a questa tipologia di lavorazione, l'adeguamento alle migliori BAT disponibili, di prossima emissione.

mulini di frantumazione per recupero materiali ferrosi

Gli impianti di frantumazione ovvero il ricondizionamento volumetrico e la separazione costituiscono una fase fondamentale per il recupero di rottami ferrosi e non ferrosi e l'eventuale produzione di MPS.

RMB è dotata di due impianti per la frantumazione, uno dei quali è preceduto da un premacinatore utilizzato per frantumare in modo grossolano ed omogeneo i rottami misti-voluminosi e le autovetture. Questa lavorazione permette di separare metalli ferrosi e metalli non ferrosi da materiali leggeri quali gomma, plastica, legno.

Il materiale valorizzabile, costituito a titolo di esempio da pacchi auto e motori, viene alimentato al premacinatore, mediante l'ausilio di un ragno, per la prima riduzione volumetrica per poi entrare direttamente nella camera di frantumazione tramite apposito nastro.

materiale ferroso frantumato
1
2
3
4
5
6
GLI IMPIANTI PRODUTTIVI

impianti a tecnologia articolata per separare le diverse frazioni dei metalli

(ferrosi e non ferrosi) e valorizzare i rifiuti in ingresso.

I MATERIALI

recupero e valorizzazione dei rifiuti, in particolare dei metalli:

core business di RMB da oltre 30 anni

RMB E
L'AMBIENTE

RMB è iscritta nella White List come azienda virtuosa grazie al Sistema Integrato per la qualità, al Codice Etico, all'adozione del modello di Organizzazione, gestione e Controllo del D.L. 231/2001.

linkedin