Impianto di lavaggio recupero materiali ferrosi e non.

L'impianto di lavaggio per il recupero dei materiali ferrosi e non ferrosi permette di ottenere materie prime secondarie o materiali destinati ad impianti esterni per lo smaltimento o il recupero.

Italiano English Française Deutsch
download autorizzazioni
RICHIEDI INFORMAZIONI »
4
Il lavaggio
impianto di lavaggio per recupero materiali ferrosi e non
impianto lavaggio materiali ferrosi

L’impianto di lavaggio è costituito, da una botte rotante che permette di separare diversi materiali in funzione del loro peso specifico; il principio fisico di selezione sfrutta il moto turbolento regolabile in funzione del flusso di acqua in ingresso. Mentre i materiali più leggeri vengono mantenuti in superficie (galleggiamento) dallo stato di turbolenza e trascinati nella direzione del flusso, i materiali pesanti si raccolgono sul fondo; la rotazione della botte durante la lavorazione trasporta i materiali pesanti in direzione opposta rispetto a quella del flusso idrico.

Le acque di lavaggio, opportunamente convogliate, vengono riciclate passando preventivamente nella vasca di raccolta per allontanare i materiali grossolani. Una pompa preleva l’acqua più pulita dallo strato superficiale e la immette nuovamente in circolo. Sul fondo del decantatore tenderanno ad accumularsi i fanghi di processo che saranno filtrati e smaltiti secondo le norme vigenti.

Al termine del processo, i materiali selezionati, lavati, saranno a titolo di esempio: metalli misti, litoidi, inertoidi, acciaio e gomma, che in ragione delle loro caratteristiche merceologiche potranno essere venduti come Materie Prime Secondarie, essere destinati come rifiuti ad impianti esterni autorizzati al recupero/smaltimento o inviati al altre sezioni impiantistiche (ad esempio alla cernita manuale per la differenziazione dei vari metalli).

1
2
3
4
5
6
GLI IMPIANTI PRODUTTIVI

impianti a tecnologia articolata per separare le diverse frazioni dei metalli

(ferrosi e non ferrosi) e valorizzare i rifiuti in ingresso.

I MATERIALI

recupero e valorizzazione dei rifiuti, in particolare dei metalli:

core business di RMB da oltre 30 anni

RMB E
L'AMBIENTE

RMB è iscritta nella White List come azienda virtuosa grazie al Sistema Integrato per la qualità, al Codice Etico, all'adozione del modello di Organizzazione, gestione e Controllo del D.L. 231/2001.

linkedin