Dati Ambientali per Recupero Materiali dai Rifiuti.

L'obiettivo di RMB è il recupero materiali dai rifiuti speciali trattati minimizzando il più possibile l'impatto ambientale e le emissioni industriali.

Italiano English Française Deutsch
download autorizzazioni
RICHIEDI INFORMAZIONI »
Dati Ambientali
L’analisi della qualità dell’aria esterna, condotta mediante campagne semestrali ha sempre registrato concentrazioni delle diverse sostanze inferiori ai limiti di riferimento dettati dal D.M. 60/2002 e dal D.Lgs. 152/07. 
Non sono state riscontrate differenze significative fra le posizioni di indagine in relazione alla direzione dei venti prevalenti nel periodo delle rilevazioni.

Le indagini delle acque sotterranee, prelevate periodicamente in due punti differenti, nell’arco di svariati anni di attività dell’azienda non hanno mai evidenziato alcun supero delle concentrazioni limite.
L'obiettivo finale e linea guida dell'attività di RMB è il recupero dei materiali dai rifiuti minimizzando il più possibile l’impatto ambientale.

L’ottimizzazione delle diverse fasi di trattamento, il revamping continuo degli impianti in esercizio e la gestione coordinata dei mezzi e degli uomini impegnati, hanno portato RMB a contenere i consumi energetici e la quantità di acqua consumata per ton di rifiuto trattato.

Ad oggi non si sono mai verificati superi delle concentrazioni limite.

Le emissioni aeriformi delle linee impiantistiche operativamente attive evidenziano valori di concentrazione sempre inferiori rispetto ad i valori limite previsti dalla normativa.






Download
Grafico consumo in tep per ton di rifiuto trattato scarica
Grafico consumo in mc d'acqua per ton di rifiuto trattato scarica
Grafico delle emissioni aeriformi delle linee impiantistiche scarica
Grafico dei valori PM10 scarica
Rosa dei venti nel periodo di indagine dell'aria esterna scarica
Acque sotterranee scarica
GLI IMPIANTI PRODUTTIVI

impianti a tecnologia articolata per separare le diverse frazioni dei metalli

(ferrosi e non ferrosi) e valorizzare i rifiuti in ingresso.

I MATERIALI

recupero e valorizzazione dei rifiuti, in particolare dei metalli:

core business di RMB da oltre 30 anni

RMB E
L'AMBIENTE

RMB è iscritta nella White List come azienda virtuosa grazie al Sistema Integrato per la qualità, al Codice Etico, all'adozione del modello di Organizzazione, gestione e Controllo del D.L. 231/2001.

linkedin